Onda su Onda

Episodio 05 Sant’Angelo in Colle
https://vimeo.com/93391065
psw: grandmas

Eccolo lì il paesello, la sua gente, le vigne e le vecchie case. E poi Fonterenza e i suoi abitanti e un format che ci ha catturati e ci manda in onda per il mondo … Un giovane di talento – grande talento! – Donal Skehan, uno pieno di energia e di vera curiosità, con una affettività spiccata che usa in modo abile e intelligente, ha fatto un giro d’Italia con un occhio ai luoghi (ha grande senso estetico), un altro alla cucina (è bravo e in crescita di popolarità), un terzo occhio (sarò un caso?) alle donne più vecchie – le nonne! – usandole come testimonial dell’attualità delle tradizioni culinarie (e non solo).

Con una storia semplice e ripetitiva – un format, appunto – scopre un posto, un piccolo paese, e i suoi abitanti; con un copione che viene sceneggiato di volta in volta, con la tecnica dell’istantaneità, su misura delle circostanze e delle storie personali. Un format che fa il giro (televisivo) del mondo, riproponendo la cucina casalinga (pre-made in Italy), per niente folk e un po’ pop. E in questo luogo canta pure la grandezza di un terroir … Enjoy Sant’Angelo in Colle.

2 pensieri su “Onda su Onda

    • In questo momento so che è in onda in Olanda, Svezia e paesi baltici … Non so quando arriverà in Italia, né su quale canale (Sky), ma il network per conto di cui sono stati prodotti 12 filmati con lo stesso format, in 12 luoghi diversi d’Italia (Sant’Angelo è l’unico luogo di Toscana) è Fox TV International e mi hanno detto che questa serie è stata venduta in più di ottanta paesi e ancora la stanno proponendo… Mi pare che sia una promozione implicita (non ci sono marche né marchi, né insegne, ma Sant’Angelo in Colle e Brunello vengono ripetuti decine di volte).

Rispondi