12 12 12

Ho sempre pensato che 12 e 21 fossero due buoni numeri. Ho un libro molto interessante, vecchio di decenni, di Georges Ifrah sul significato dei numeri (penso a Ifrah e mi viene in mente che il suo nome fa rima con sifrah, in arabo ‘zero’.

Ho un’amica che ogni tanto osserva come ciò che io scrivo in questo ‘blog’ (che virgoletto in quanto atipico) sia insignificante, ovvero oscuro, per chi legge. Forse le ho già risposto che non mi importa molto. Come mi interessa relativamente essere letta. Talvolta i blog possono essere una specie di ‘mestruo’ della coscienza, o delle proprie riflessioni, e come tale non necessariamente caricarsi di espliciti significati.

Scrivere in modo gratuito – non per lavoro e nemmeno per raggiungere un obiettivo più o meno trasparente, come fanno alcuni, qua e là sulla rete – è un privilegio: scrivere a mano ancora di più, insieme a cantare, suonare e disegnare, senza aver paura del segno che resta sulla carta – sia esso una parola o un lineamento -.
Oggi è una giornata freddissima, ma è il 12 12 12: una reiterazione di un numero che mi piace e che mi suscita belli pensieri.
Oggi è anche il giorno dei funerali di Pietrino; chi ha avuto un meccanico, sulla cui spalla piangere per lo spinterogeno perduto (lo so benissimo, in tal caso sarebbe l’elettrauto), sa che cosa intendo se mi spingo a dire che Pietrino era (è) un’istituzione, molto migliore – soprattutto molto più affidabile – delle istituzioni a cui ci ha abituato chi ci governa.

Tornando al 12 12 12 (ma che soddisfazione compitarlo!), di lui mi sono accorta stamane in banca e da quel momento ho provato un sentimento di libertà, come se mi fossi scrollata dalle spalle un mio recente modo di essere – più accondiscendente – a cui mi sono sottoposta, emigrando dalla città alla campagna. Come se la vita in campagna necessitasse di uno stato d’animo speciale, per essere vissuta.

Ho fatto una promessa a me stessa, di ritrovare qualcosa che non era perduto, anche se così mi sembrava, talmente era stato ben nascosto. Scherzi dei numeri!

Scherzi del 12 12 12.

 

3 pensieri su “12 12 12

Rispondi