Ormai , per me è una tradizione semplice e schietta, come Luciano – il Ciolfi di San Lorenzo – montalcinese verace e uno dei Brunello che mi piace bere (li ho contati e se capita ve li racconto). La vendemmia vorrebbe dire che sono invitata a pranzo, ma quest’anno non ce la faccio; tuttavia non rinuncio a una capatina tra vigna e cantina, perché imparo sempre, da Luciano, uno che ha la mente aperta: un montalcinese capace di pensiero laterale, quindi con l’overdrive, che – sappiamo – aiuta sempre. Poi c’è il nonno Bramante – novantott’anni così pacatamente portati che ti riconcilia con la vita … e non è un dettaglio!
Mi faccio spiegare come mai la vigna è di due colori nettamente diversi tra loro, ed è perché reagisce a due micro zone, in cui il terreno, ma forse anche il microclima, sono differenti tra di loro …
Vado a vedere i grappoli: l’uva è più bella dell’anno scorso, ma Luciano è molto cauto e mi dice “vedremo che cosa viene fuori” …ma mi pare piuttosto sorridente.
Poi però corro a vedere la diraspatrice, perché voglio vedere l’uva “al lavoro”. E’ un momento pieno di festosa appiccicosità: ti viene voglia di buttarti in mezzo agli acini che luccicano e sembrano vivi …
Come Paperone nel suo forziere, così Luciano potrebbe tuffarsi nei chicchi vibranti della sua uva. Quanta ricchezza, e che bella vendemmia!
Ma che belle foto che fai……
grazie
Eh la vendemmia, lo sai, è un tema affascinante. Al di là dei grappoli, dello spettacolo della vigna che sembra già spogliarsi, c’è il senso di un lavoro biblico – nel vero senso della parola – e … insomma a me fa una grande impressione; inoltre mi ricorda la prima vendemmia vista da queste parti, con la gente del luogo – tutti notevolmente vecchi – e mi dà un senso di appartenenza che mi rende dimentica di tutto il resto… In bocca al lupo per domani!
Quasi quasi mi viene fotalgia…ma no,no non si può
E’ un bel momento, faticosissimo. Il premio uno lo riceve lavorando … ed è lavoro, vero.
Bellissimo! Si può solo dire “grazie”.
Grazie Federico: la vendemmia era molto bella e anche l’uva! In bocca al lupo se ci sei in mezzo.